Edizione 2019

La IX edizione del Festival di cori di voci bianche e giovanili ‘Corinfesta’ è andata in scena sabato 11 maggio 2019, alle ore 20.45, presso la futuristica location dell’Aula Magna ‘Levi Montalcini’ di Mirandola (MO).

Quattro cori si sono alternati, presentando repertori di diversa estrazione, sintesi di percorsi formativi e artistici di indubbio valore musicale e pedagogico: Piccolo Coro della Scuola Primaria ‘D. Alighieri’ di Mirandola (dir. Gianni Guicciardi), Coro Aurora dellaFondazione Andreoli dell’UCMAN (dir. Luca Buzzavi), Coro Voci in Festa dell’Associazione Culturale ‘P. Pomponazzo’ di Mantova (dir. Marino Cavalca) e Coro I Tridentini dell’I.C. Ovest 2, Divisione Tridentina di Brescia (dir. Leonarda De Ninis).

Durante la serata sono stati premiati i vincitori del 2° Concorso Internazionale di Composizione ‘Corinfesta’ in collaborazione tra la Fondazione Andreoli e Aerco. Il Coro Aurora ha eseguito in première i due brani: ‘Our Lu-La Song’ di Fé Yuen (Hong Kong) e ‘Carol of the Nativity’ di Giuseppe Cappotto (Italia).

I direttori artistici Luca Buzzavi, Gianni Guicciardi e Andrea Angelini (membro Aerco) sono stati lieti di accogliere i cori ospiti e di invitare chiunque vorrà partecipare all’evento che ha l’intento di promuovere l’Ascolto, l’Amicizia e la diffusione della Musica Corale in età infantile e adolescenziale.

Modalità di partecipazione e premi in palio

Direzione Artistica

Andrea Angelini
Presidente A.E.R.CO.

CURRICULUM VITAE

Andrea Angelini, ha iniziato presto lo studio del Pianoforte presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini per laurearsi poi presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Ha compiuto, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. Ha studiato anche Organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro. Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale ha compiuto studi di Direzione all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma con il M° Fulvio Angius. Si è perfezionato in questa disciplina con Peter Phillips dei ‘Tallis Scholar’ all’International School of Oakham (Inghilterra). Ha conseguito infine, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cesena. E’ direttore del Coro da Camera Carla Amori e del Coro del Liceo Einstein di Rimini. Ha diretto il Belarusian State Chamber Choir a Minsk e in Italia, il Coro Jauna Muzika di Vilnius, il Coro Ave Sol di Riga, il Coro dell’Università delle Arti di San Pietroburgo, il Coro del Conservatorio di Chisinau e il Coro Domestik di Ekaterinburg. E’ stato anche direttore ospite del Coro Neozelandese The Tudor Consort. E’ ideatore e direttore dell’Ensemble Vocale professionale Musica Ficta con il quale tiene concerti in Italia e all’estero. E’ membro di giuria dei più prestigiosi concorsi corali in Europa, America e Asia. E’ direttore artistico del Concorso Corale Internazionale Città di Rimini, del Festival Corale Liviu Borlan (Romania), dei Concorsi Corali Internazionali di Cattolica, Venezia e Medan (Indonesia). Ha tenuto Masterclass presso le Università di Riga, Budapest, Taipei, Timisoara, Kuala Lumpur, Minsk, Shenzhen, San Pietroburgo, Mosca e presso il Philarmonic Center di Dubai. Ha insegnato per undici anni al Corso Corale Internazionale Città di Rimini con Peter Phillips, Vytautas Miskinis, Ghislaine Morgan, Marco Gemmani. Le sue composizioni e trascrizioni per coro sono edite da Cantica Nova, Gelber Hund Verlag, Ferrimontana ed EurArte. E’ Presidente AERCO, dopo aver ricoperto per la stessa Associazione la cariche di Delegato per la Provincia di Rimini, di membro della Commissione Artistica e di direttore editoriale di FARCORO. E’ Direttore Responsabile di ICB, la Rivista Corale dell’International Federation for Choral Music. E’ membro dell’ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro. E’ rappresentante per l’Italia del World Choral Council e infine è stato nominato direttore onorario dell’Associazione dei Direttori di Coro della Croazia.

Luca Buzzavi
Direttore Artistico

CURRICULUM VITAE

Diplomato al Triennio di Direzione di coro e Composizione corale (110 e lode con menzione d’onore) presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, laureato in Fisica (110 e lode) presso l’Università di Bologna, ha studiato Chitarra Classica. Diplomando al Biennio di Prepolifonia (m° Fulvio Rampi) presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, ha seguito numerose masterclass di perfezionamento sulla Direzione corale (in particolare la Fondazione Guido d’Arezzo con i maestri Donati, Marzola, Marzilli, Pavese, Berrini, Graden, Corti, Busto, Rasmussen, Lah, Broadbent, Corti e in altri corsi intensivi con Phillips, Krawczynski, Leech), Direzione d’orchestra (Nicotra, De Palma) e sulla Didattica e Pedagogia musicali (Leo, Astulez, Visioli, Piccardi, Oetterli, Paduano). Insegna Chitarra classica, Teoria e solfeggio e Canto corale presso la Fondazione C. G. Andreoli dei comuni dell’Area Nord di Modena all’interno della quale prepara la classe di canto corale costituita dal Coro di voci bianche Aurora. Dal 2018 fa parte dell’equipe del Progetto Disabilità. È direttore artistico di Accademia Corale Teleion (Poggio Rusco – MN) dove segue il coro da camera Gamma Chorus e la Schola gregoriana Matilde di Canossa, organizza seminari e corsi estivi con illustri docenti sul Canto Gregoriano e la Polifonia. È membro del Comitato editoriale della rivista FarCoro, docente al Corso per direttori di cori scolastici promosso da AERCO e membro della Commissione Artistica di USCI Lombardia. Ha ottenuto importanti risultati e riconoscimenti in concorsi corali nazionali in veste di direttore, compositore e commissario.

Gianni Guicciardi
Direttore Artistico

CURRICULUM VITAE

Gianni Guicciardi, già docente di Cultura Musicale Generale e di Percezione Musicale presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, ha fondato la Scuola Corale Roberto Goitre di Modena svolgendo un’intensa attività concertistica. Negli anni ottanta è stato direttore della Scuola Corale Puccini di Sassuolo. Continua a dedicarsi alla composizione di opere musicali per bambini e ragazzi. Collabora con la Fondazione C. G. Andreoli dell’Unione del Comuni Modenesi Area Nord con i seguenti incarichi: vocalista del coro di voci bianche Aurora, direttore del Piccolo Coro della Scuola Primaria di Mirandola (MO) e del Coro degli afasici Com’è Bello Cantar. Attualmente è anche codirettore artistico del festival per cori di voci bianche e giovanili Corinfesta e del concorso compositivo ad essa collegato (in partnership tra Fondazione Andreoli e Aerco).

La Giuria

Tullio Visioli – Italia – Presidente di Giuria

Tullio Visioli, compositore, direttore di coro, flautista dolce e cantante, è nato a Cremona. È docente di Musicologia e didattica della musica a Roma, presso l’Università Lumsa, di Pedagogia della vocalità infantile a Ravenna, presso i Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica e in Vocologia Clinica e, a Roma, per il Master in Pedagogia dell’espressione di Roma 3. Dirige il Coro dei bambini e insegna flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.   Ha ideato nel 2006 e dirige per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, insieme a un’equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane (Sistema Abreu) d’integrazione tra sordi e udenti. Attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004) e Il Baule dei suoni (Multidea 2011). Formatore e relatore a convegni e giornate di studio sulla pedagogia musicale, la coralità, la composizione musicale e la foniatria, dal 2018 è tra i soci fondatori e promotori dell’Associazione Il jazz va a scuola. Attualmente sta scrivendo un testo di studio dedicato alla voce dei bambini e al canto corale.

Silvia Biasini – Italia – Membro della Giuria

Silvia Biasini nasce a Cesena nel 1988. Già avviata allo studio del pianoforte e della composizione, consegue a luglio 2018 il diploma di Laurea di Secondo Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale (110 lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con i M° Pier Paolo Scattolin e Leonardo Lollini. Ha frequentato la Scuola per Direttori di Coro “Guido d’Arezzo” sotto la guida dei Maestri Lorenzo Donati, Luigi Marzola, Nicole Corti, Luigi Leo, Carlo Pavese e Peter Broadbent. Approfondisce lo studio della direzione corale con il M. Filippo Maria Bressan e Tonü Kaljuste. Dal 2009 è direttore del Coro Ecce Novum e del Gruppo Vocale MusiCæsena. È direttore artistico della stagione di concerti “Suoni e Colori” che quest’anno è giunta alla settima edizione. Una stagione importante per la città con eventi di grande rilievo come il Requiem, la Krönungsmesse di W. A. Mozart, il Magnificat di J. S. Bach (gennaio 2019). Ha diretto l’Orchestra Corelli, l’Orchestra Accademia Malatestiana e l’Orchestra Faventia Ensemble. Oltre all’intensa attività concertistica svolge un’importante lavoro di approfondimento musicale proponendo repertori sempre più ricercati e inusuali. È docente presso la Fondazione Scuola di musica C. e G. Andreoli di Mirandola. Dal 2016 è membro della Commissione Artistica di AERCO e nel biennio 2017-18 è stata direttore del Coro Giovanile dell’Emilia Romagna con il quale ha eseguito concerti in tutta la regione in occasione di importanti avvenimenti.

Ken Steven – Indonesia – Membro della Giuria

Ken Steven (nato nel 1993) è un giovane e dotato compositore e direttore indonesiano. Egli fonde i colori e gli elementi esotici della musica tradizionale indonesiana, nelle sue opere, con tecniche e armonie moderne. Ha iniziato il suo percorso musicale con Daud Kosasih, una delle figure di rilievo nel campo della musica corale indonesiana, che lo ha ispirato e guidato. Successivamente, si è laureato presso l’Istituto Asiatico di Liturgia e Musica con un Bachelor in Musica Liturgica, in direzione di coro e composizione sotto la guida di Francisco F. Feliciano, Ralph Hoffman ed Eudenice Palaruan. Mentre studiava nelle Filippine, ha anche partecipato a corsi con molti musicisti importanti come Arwin Tan, Christopher Borela e Joel Aquino, per citarne alcuni. Dal suo ritorno in Indonesia, la sua attività creativa e il suo lavoro hanno dato un contributo importante allo sviluppo della musica corale del Paese. La sua musica sta prendendo piede e sta iniziando ad avere un impatto sulla scena corale internazionale. Attualmente, lavora come direttore presso la Scuola  Metodista Charles Wesley di Medan, in Indonesia. È anche direttore del Coro Maschile Medan Community, fondato nel 2015, che ha vinto numerosi premi internazionali in festival e concorsi corali.

Mario Lanaro  – Italia – Membro della Giuria

Cantare in coro per ascoltare e ascoltarsi, per sviluppare il senso musicale, per viaggiare nel tempo, per una formazione umana ed artistica, per sorridere. Il mio far coro parte da questi principi: nel 1983 al Conservatorio di Rovigo, dal 1984 a Trento e dal 1993 al Dall’Abaco di Verona. Divulgare la musica non è per me soltanto un’attività accademica, ma un impegno quotidiano nella direzione di vari cori, in seminari per direttori e insegnanti, nella collaborazione con realtà amatoriali e professionali. Creo progetti innovativi, duttili, mirati a educare al suono vocale parlato e cantato e ad avvicinare l’individuo all’ascolto. Sono interessato alla coralità nella scuola e nel 1998 ho inventato “Scrivi che ti canto” (a cura della Società del Quartetto di Vicenza), un concorso di poesia per la musica, con antologie, corsi e videolezioni su web “Fare un bel coro, istruzioni per l’uso”. Le mie composizioni, di ambito sacro e profano, fanno parte dei repertori di molti cori italiani e stranieri e vengono eseguite in concerti e concorsi internazionali. Sono state pubblicate da Sikorski, A Coeur Joie, Carrara. Ho messo in musica “La fabbrica di cioccolato” (da R. Dahl, in scena nel 2011 al Teatro Malibran di Venezia); nel 2017 ho composto “L’Annunciazione”, cantata mariana per coro ed ensemble su poesia di P. P. Pasolini. All’esperienza quarantennale come docente ho affiancato la direzione di coro e orchestra, di ensemble vocali e strumentali. Con l’Editore Carrara di Bergamo ho pubblicato il metodo di direzione “Esperienze Corali” (2012), adottato ormai come testo di riferimento in vari conservatori e da direttori di coro.

Francisco Carbonell – Valencia, Spagna – Membro della Giuria

Francisco Carbonell (Valencia, Spagna) ha completato i suoi studi in Composizione presso il Conservatorio di Musica di Valencia, dove ha anche studiato Direzione d’Orchestra e Organo. Si è trasferito a Roma per continuare i suoi studi di Composizione al Pontificio Istituto di Musica Sacra, dove si è diplomato con la votazione massima e la lode. Ha anche studiato Organo, Canto Gregoriano, Pianoforte, Liturgia, Latino e Direzione di Coro presso lo stesso Istituto. È stato membro della Cappella Giulia, il coro della Basilica di San Pietro a Roma, per due anni. Ha lavorato come organista in molte chiese di Roma come la basilica papale di San Lorenzo e la chiesa della chiesa del Pantheon. Attualmente è direttore musicale e organista di San Giovanni Evangelista, la Chiesa cattolica a Indianapolis, USA, la più antica chiesa cattolica nella città. Francisco è stato premiato in molte competizioni internazionali di composizione e la sua musica è stata eseguita in Australia, Inghilterra, Finlandia, Germania, Italia, Giappone, Norvegia, Polonia, Scozia, Spagna e negli Stati Uniti d’America da prestigiosi cori quali il Coro Giovanile Kamer della Lettonia, Christ Church Cathedral Choir di Oxford e The Australian Voices. Ha ricevuto richieste di composizioni dai cori delle cattedrali di Bristol, di Oxford in Inghilterra e dall’Università di Valencia, Spagna. È stato membro della giuria del Concorso Corale Internazionale di Rimini e attualmente sta lavorando alla sua tesi di dottorato al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, sulla musica sacra di Francis Poulenc. Francisco è sposato con tre figlie. Ama passare il tempo con la famiglia e gli amici, viaggiare, andare in bicicletta, stare nella natura, ascoltare buona musica e leggere.

Iscriviti

Per partecipare alla prossima edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Cori di Voci Bianche compila il form on line.

ISCRIZIONI

Condividi questa pagina sui social!

Iscriviti

Per partecipare alla prossima edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Cori di Voci Bianche compila il form on line.

ISCRIVITI

Condividi questa pagina sui social!