Quinto Concorso Internazionale
di Composizione per Cori di
Voci Bianche e Giovanili

CORINFESTA

  1. L’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.E.R.CO.) unitamente alla Fondazione C.G. Andreoli dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord di Modena, ncon il supporto del Ministero della Cultura e con i patrocini della Regione Emilia-Romagna
    e di FENIARCO bandisce il Quinto Concorso Internazionale di Composizione per Cori di Voci Bianche e Giovanili CORINFESTA con l’obiettivo di creare nuovo materiale a cui dare larga diffusione.
  2. La partecipazione è aperta a compositori di qualsiasi nazionalità.
  3. Il Concorso si articola in due Sezioni:

Sezione A: Verso la Polifonia

  • due voci bianche (SS o SA), no divisi;
  • a cappella o con accompagnamento di pianoforte ed eventuali piccole percussioni e/o body percussion;
  • di durata massima di 3 minuti;
  • il testo scelto potrà essere sacro o profano, in lingua italiana (anche dialettale) o inglese o latina, allegando la traduzione in italiano; se profano, dovrà essere adatto all’età̀ dei cantori a cui si riferisce questa Sezione. Sarà inoltre possibile scegliere uno dei testi suggeriti nel paragrafo ‘buoni testi per buone musiche’ (*).
  • la difficoltà e l’impostazione generale del brano dovrà tenere presente il contesto didattico pedagogico di un coro a voci bianche;
  • è auspicabile l’utilizzo di strumenti atti all’inclusione delle diversità e delle disabilità (LIS, sonorizzazioni, …). Sarà cura del compositore illustrare con una legenda per punti o sintetico-discorsiva le scelte operate.

Sezione B: A più voci, una scuola di vita

  • tre voci giovanili (SSA o SAT o SABr), no divisi;
  • a cappella o con accompagnamento di pianoforte ed eventuali piccole percussioni e/o body percussion;
  • di durata massima di 5 minuti;
  • il testo scelto potrà essere sacro o profano, in lingua italiana (anche dialettale) o inglese o latina, allegando la traduzione in italiano; se profano, dovrà essere adatto all’età̀ dei cantori a cui si riferisce questa Sezione. Sarà inoltre possibile scegliere uno dei testi suggeriti nel paragrafo ‘buoni testi per buone musiche’ (*).
  • è auspicabile l’utilizzo di strumenti atti all’inclusione delle diversità e delle disabilità (LIS, sonorizzazioni, …). Sarà cura del compositore illustrare con una legenda per punti o sintetico-discorsiva le scelte operate.
  • Ogni candidato potrà inviare al massimo due elaborati (uno per ogni Sezione o due per una sola Sezione). Gli invii avverranno esclusivamente tramite l’apposito form online entro e non oltre la mezzanotte del 30/06/2023.
  • La quota di partecipazione è di 30 euro per ogni brano inviato.

4. Ogni elaborato dovrà essere inviato in formato PDF. Sulla partitura non dovrà comparire il nome del compositore. L’ufficio AERCO riceverà i brani e li invierà ai membri della giuria. L’identità dei compositori sarà resa nota dall’ufficio AERCO solamente dopo la conclusione della fase di valutazione. Sul form online saranno anche enunciati e/o caricati: a. i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail); b. il proprio curriculum; c. una dichiarazione attestante che i brani inviati non sono mai stati pubblicati e/o premiati; d. eventuale fonte del testo letterario; e. il permesso di utilizzo e di pubblicazione per i testi letterari eventualmente tutelati da parte dell’autore o dell’editore o di chi ne detiene i diritti; f. eventuali note per l’esecuzione; g. file mp3, ottenuto dal MIDI dello spartito.

5.La giuria sarà composta da cinque membri compositori e direttori di coro. Questi i loro nomi: John Rutter (UK), Tullio Visioli (Italia), Tim Sharp (USA), Daniela Nasti, (Italia), Chris Artley (Nuova Zelanda). Il giudizio sarà definitivo e inappellabile.

6.I criteri di valutazione saranno: a. qualità del trattamento testuale; b. impatto artistico complessivo; c. eseguibilità: attenzione compositiva alle esigenze vocali e percettive.

7. Saranno assegnati i seguenti premi:

Primi classificati (uno per ogni Sezione)

• premio in denaro di 1.500 euro (millecinquecento euro);

• esecuzione pubblica e multimediale, entro 8 mesi dalla proclamazione dei vincitori, a cura del ‘Cincinnati Youth Choir’ (USA) per la Sezione A e del ‘Crystal Children’s Choir’ (USA) per la Sezione B;

• i vincitori saranno ‘composer on residence’ per AERCO per tutto il 2024. AERCO selezionerà 4 cori (in via primaria tra i propri associati), che avranno la possibilità di commissionare ai vincitori un brano dedicato al proprio coro. AERCO erogherà ai compositori vincitori una somma di 500 euro per ogni commissione.

• i vincitori saranno membri di giuria di diritto dell’edizione 2025;

• pubblicazione, con l’autorizzazione degli autori, a cura di un’importante casa editrice oppure di AERCO;

• diploma.

Secondi classificati (uno per ogni Sezione)

• premio in denaro di 600 euro (seicento euro);

• esecuzione pubblica e multimediale, entro 8 mesi dalla proclamazione dei vincitori, a cura di un importante coro italiano o straniero, sia per la Sezioni A che per la B;

• pubblicazione, con l’autorizzazione degli autori, a cura di un’importante casa editrice oppure di AERCO;

• diploma.

Terzi classificati (uno per ogni Sezione)

• pubblicazione, con l’autorizzazione degli autori, a cura di un’importante casa editrice oppure di AERCO;

• diploma.

Per tutte le partiture inviate

• Tutti i brani partecipanti al concorso, tranne quelli che saranno scelti per la pubblicazione con una casa editrice o con AERCO, se autorizzati dai compositori, saranno pubblicati sul sito www.corinfesta.it a disposizione dei cori, in maniera da essere diffusi quale nuovo repertorio; inoltre costituiranno repertorio da cui attingere per la categoria speciale del ‘Concorso Corale Nazionale Città di Riccione’ (www.coroallegrenote.it).

10. La giuria si riserva di segnalare altre composizioni oltre alle vincitrici, oltre alle due (una per ogni Sezione) con il miglior trattamento delle strategie per l’inclusione e alle due (*) (una per ogni Sezione) con il miglior utilizzo dei testi suggeriti. I compositori dei brani segnalati riceveranno un certificato di menzione.

9. La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.

(*) Menzione Speciale: Buoni Testi Per Buone Musiche

Direzione artistica: Andrea Angelini, Luca Buzzavi
Per maggiori informazioni: ufficio@aerco.emr.it
tel. +39 051 0067024 – www.aerco.itwww.corinfesta.it

La Direzione artistica ha selezionato cinque componimenti poetici al fine di sottoporre ai compositori l’importanza della scelta di ‘buoni testi per buone musiche’. Per prendere contatto con gli autori dei testi, scrivere a aercobologna@gmail.com.

1.I brutti sogni (Patrizia Longobardi)

I brutti sogni… ma che paura
vengono quando la notte è più scura
Fatti di pelle di squame di pesce
provo ad urlare, la voce non esce
Fatti di unghie di spine di rovo
provo a scappare ma non mi muovo
Fatti di fame di orco digiuno
mi guardo intorno, non c’è nessuno
Fatti di zanne lunghe così
mi fan tremare…scappar la pipì
Poi zitti… zitti, quando ti svegli,
vanno a nascondersi tra i capelli…
li pettino via poi sai cosa faccio?
Per terra, coi piedi, li schiaccio!!!

2.L’uomo e l’acqua (Elisa Gastaldon)

In un giorno come tanti
sento vita e sento canti.
In un giorno come ieri
c’è un incontro tra i più veri.
L’uomo e l’acqua: un solo cuore
come i petali di un fiore.
Vita e vita in un confronto
che coinvolge tutto il mondo.
L’uomo e l’acqua: un grande amore
come l’arte di un pittore.
Un abbraccio trasparente
ma sensibile e potente
L’uomo e l’acqua: che splendore
niente chiasso né rumore.
Un sorriso forte e sano
e la vita va lontano.

3.Il Piccolo Sutra del Fiocco di Neve (Alfonso Ottobre)

Vagavo nell’aria pulita
di un brusco gennaio, facevo
progetti scendendo con calma,
dubbioso se andare a far mucchio
in collina o su un tetto d’ardesia.
E ora son qui,
su una tiepida mano che mi porta
vicino a uno sguardo che ride;
una scintilla di luce
e svanisco felice.

4.La storia più bella (Elio Pecora)

“Qual è la storia più bella?
chiede Ginetto a suo nonno –
(Esita il nonno.) – ma quella?
quella che ami di più?”
“Alice che passa lo specchio
e va per un mondo incantato,
Pinocchio che nella balena
ritrova il suo babbo perduto,
il gatto che fa del padrone
un ricco signore contento,
Merlino che va sulla Luna…
e cento altre storie, altre cento,
mi piacciono tutte, ma una
è quella che amo di più:
racconta di un nonno e un bambino
che parlano insieme del mondo
e il cielo sereno li guarda
così felici quaggiù.”

5.Grano d’oro (Franca Renzini)

Grano d’or che matura nel sole
ce n’è per tutti, per chi lo vuole
riempie i campi, e anche la mente
profuma buono ma non si sente
e poi nascosto, all’improvviso,
compare il timido fiordaliso
urla colore a più non posso,
ecco il papavero tutto rosso

e guarda bene: la camomilla!

Dolce presenza, molto tranquilla
Scende la sera, tutti a dormire
resta dei grilli il lento frinire…
6.Fitta e fosca (Roberta Gallo)
Fitta e fosca
la foresta
Corvi torvi
in antro oscuro.
Pipistrelli
merli e grilli
fan saltare
urla e strilli.
Nella casa della strega – al burrone
nel maniero di quell’orco – gran puzzone
ogni fiaba cosa inventa – cosa spiega?
Che la principessa, infine
tra i cespugli con le spine
trova un principe e la sposa
e la storia è tutta rosa.
È così ancor d’allora?…
Care bimbe e bimbi belli,
se voi fate un po’ i monelli,
l’importante è che troviate
ciò che siete e ciò che piace.
Per resto, amate assai,
oltre il sempre e oltre il mai.

7.Carefree Grass (Emily Dickinson)

The Grass so little has to do –
A Sphere of simple Green –
With only Butterflies to brood
And Bees to entertain –
And stir all day to pretty Tunes
The Breezes fetch along –
And hold the Sunshine in its lap
And bow to everything –
And thread the Dews, all night, like Pearls –
And make itself so fine
A Duchess were too common
For such a noticing –
And even when it dies – to pass
In Odors so divine –
Like Lowly spices, lain to sleep –
Or Spikenerds, perishing –
And then, in Sovereign Barns to dwell –
And dream the Days away,
The Grass so little has to do
I wish I were a Hay –