Composition Competition

Concorso Internazionale di Composizione per Cori di Voci Bianche

CORINFESTA, Concorso Internazionale di Composizione per Cori di Voci Bianche, viene bandito al partire dal 2017. Gli organizzatori sono l’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO) e la Fondazione C.G. Andreoli dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord di Modena. L’obiettivo è quello di creare nuovo materiale per i cori di voci bianche a cui dare larga diffusione.

Bando 2021

Modalità di partecipazione e premi in palio

Direzione Artistica

Andrea Angelini
Presidente A.E.R.CO.

CURRICULUM VITAE

Andrea Angelini, ha iniziato presto lo studio del Pianoforte presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini per laurearsi poi presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Ha compiuto, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. Ha studiato anche Organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro. Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale ha compiuto studi di Direzione all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma con il M° Fulvio Angius. Si è perfezionato in questa disciplina con Peter Phillips dei ‘Tallis Scholar’ all’International School of Oakham (Inghilterra). Ha conseguito infine, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cesena. E’ direttore del Coro da Camera Carla Amori e del Coro del Liceo Einstein di Rimini. Ha diretto il Belarusian State Chamber Choir a Minsk e in Italia, il Coro Jauna Muzika di Vilnius, il Coro Ave Sol di Riga, il Coro dell’Università delle Arti di San Pietroburgo, il Coro del Conservatorio di Chisinau e il Coro Domestik di Ekaterinburg. E’ stato anche direttore ospite del Coro Neozelandese The Tudor Consort. E’ ideatore e direttore dell’Ensemble Vocale professionale Musica Ficta con il quale tiene concerti in Italia e all’estero. E’ membro di giuria dei più prestigiosi concorsi corali in Europa, America e Asia. E’ direttore artistico del Concorso Corale Internazionale Città di Rimini, del Festival Corale Liviu Borlan (Romania), dei Concorsi Corali Internazionali di Cattolica, Venezia e Medan (Indonesia). Ha tenuto Masterclass presso le Università di Riga, Budapest, Taipei, Timisoara, Kuala Lumpur, Minsk, Shenzhen, San Pietroburgo, Mosca e presso il Philarmonic Center di Dubai. Ha insegnato per undici anni al Corso Corale Internazionale Città di Rimini con Peter Phillips, Vytautas Miskinis, Ghislaine Morgan, Marco Gemmani. Le sue composizioni e trascrizioni per coro sono edite da Cantica Nova, Gelber Hund Verlag, Ferrimontana ed EurArte. E’ Presidente AERCO, dopo aver ricoperto per la stessa Associazione la cariche di Delegato per la Provincia di Rimini, di membro della Commissione Artistica e di direttore editoriale di FARCORO. E’ Direttore Responsabile di ICB, la Rivista Corale dell’International Federation for Choral Music. E’ membro dell’ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro. E’ rappresentante per l’Italia del World Choral Council e infine è stato nominato direttore onorario dell’Associazione dei Direttori di Coro della Croazia.

Luca Buzzavi
Direttore Artistico

CURRICULUM VITAE

Diplomato al Triennio di Direzione di coro e Composizione corale (110 e lode con menzione d’onore) presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, laureato in Fisica (110 e lode) presso l’Università di Bologna, ha studiato Chitarra Classica. Diplomando al Biennio di Prepolifonia (m° Fulvio Rampi) presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, ha seguito numerose masterclass di perfezionamento sulla Direzione corale (in particolare la Fondazione Guido d’Arezzo con i maestri Donati, Marzola, Marzilli, Pavese, Berrini, Graden, Corti, Busto, Rasmussen, Lah, Broadbent, Corti e in altri corsi intensivi con Phillips, Krawczynski, Leech), Direzione d’orchestra (Nicotra, De Palma) e sulla Didattica e Pedagogia musicali (Leo, Astulez, Visioli, Piccardi, Oetterli, Paduano). Insegna Chitarra classica, Teoria e solfeggio e Canto corale presso la Fondazione C. G. Andreoli dei comuni dell’Area Nord di Modena all’interno della quale prepara la classe di canto corale costituita dal Coro di voci bianche Aurora. Dal 2018 fa parte dell’equipe del Progetto Disabilità. È direttore artistico di Accademia Corale Teleion (Poggio Rusco – MN) dove segue il coro da camera Gamma Chorus e la Schola gregoriana Matilde di Canossa, organizza seminari e corsi estivi con illustri docenti sul Canto Gregoriano e la Polifonia. È membro del Comitato editoriale della rivista FarCoro, docente al Corso per direttori di cori scolastici promosso da AERCO e membro della Commissione Artistica di USCI Lombardia. Ha ottenuto importanti risultati e riconoscimenti in concorsi corali nazionali in veste di direttore, compositore e commissario.

Gianni Guicciardi
Direttore Artistico

CURRICULUM VITAE

Gianni Guicciardi, già docente di Cultura Musicale Generale e di Percezione Musicale presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, ha fondato la Scuola Corale Roberto Goitre di Modena svolgendo un’intensa attività concertistica. Negli anni ottanta è stato direttore della Scuola Corale Puccini di Sassuolo. Continua a dedicarsi alla composizione di opere musicali per bambini e ragazzi. Collabora con la Fondazione C. G. Andreoli dell’Unione del Comuni Modenesi Area Nord con i seguenti incarichi: vocalista del coro di voci bianche Aurora, direttore del Piccolo Coro della Scuola Primaria di Mirandola (MO) e del Coro degli afasici Com’è Bello Cantar. Attualmente è anche codirettore artistico del festival per cori di voci bianche e giovanili Corinfesta e del concorso compositivo ad essa collegato (in partnership tra Fondazione Andreoli e Aerco).

La Giuria

Tullio Visioli – Italia – Presidente di Giuria

Tullio Visioli, compositore, direttore di coro, flautista dolce e cantante, è nato a Cremona. È docente di Musicologia e didattica della musica a Roma, presso l’Università Lumsa, di Pedagogia della vocalità infantile a Ravenna, presso i Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica e in Vocologia Clinica e, a Roma, per il Master in Pedagogia dell’espressione di Roma 3. Dirige il Coro dei bambini e insegna flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.   Ha ideato nel 2006 e dirige per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, insieme a un’equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane (Sistema Abreu) d’integrazione tra sordi e udenti. Attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004) e Il Baule dei suoni (Multidea 2011). Formatore e relatore a convegni e giornate di studio sulla pedagogia musicale, la coralità, la composizione musicale e la foniatria, dal 2018 è tra i soci fondatori e promotori dell’Associazione Il jazz va a scuola. Attualmente sta scrivendo un testo di studio dedicato alla voce dei bambini e al canto corale.

Benedetta Nofri – Italia – Membro della Giuria

Benedetta Nofri ha conseguito il diploma in Direzione di coro presso il Conservatorio di Trento, specializzandosi poi in Composizione Liturgica; è laureata inoltre in Scienze della Formazione, coniugando da sempre la ricerca alla pratica didattica musicale. Ha diretto diverse formazioni corali (ensemble vocale Lux harmonica, Coro Piccole note, Coro maschile Vox cordis,…), ottenendo premi e riconoscimenti in competizioni nazionali ed internazionali. Dal 2016 al 2019 ha diretto il Coro Giovanile Toscano, piazzandosi nel 2018 al secondo e terzo posto presso l’International May Choir Competition di Varna, in Bulgaria. E’ stata docente selezionato per vari atelier presso il Festival di Primavera a Montecatini dedicato ai cori scolastici ed è stata vincitrice di due selezioni per nuove composizioni per voci bianche, indette da Feniarco per la pubblicazione “Girogirocanto”. Docente presso svariati corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti e direttori di coro, è spesso membro di giuria in concorsi corali e di composizione. Dal 2020, è stata eletta nella Commissione Artistica Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Cinzia Zanon – Italia – Membro della Giuria

Cinzia Zanon si è diplomata in musica corale e direzione di coro sotto la guida del Maestro Bruno Coltro. Ha seguito, nel suo percorso di formazione, corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale. Il desiderio di trasmettere anche ai più piccoli la passione, l’entusiasmo per il canto e la musica in generale unito alla convinzione della grande valenza educativa del fare coro, l’hanno portata a specializzarsi nel ramo della didattica frequentando stages in tutta Italia e tenendo a sua volta corsi di aggiornamento per ragazzi, insegnanti e direttori di coro. È membro di commissioni d’ascolto e giurie in rassegne e concorsi nazionali ed internazionali. Direttrice di diverse formazioni corali (femminile, mista, voci bianche) e strumentali, ha effettuato tournée in America, Canada, Argentina, Brasile, Giappone, Australia, Filippine, Cina e in molti paesi dell’Unione Europea. Dal 2007 al 2015 ha fatto parte della Commissione Artistica Regionale dell’ASAC e dal 2014 al 2017 di quella Nazionale della FENIARCO. È ideatrice e direttore artistico di manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale quali Primavera Musicale – Incontri Corali Internazionali, Canticoro – Musica corale a Bassano, Poesia in Canto, Meeting nazionale per cori di voci bianche e giovanili a Bassano del Grappa. Tra i riconoscimenti più importanti ricordiamo che le è stato assegnato dalla giuria il premio speciale per la direzione nel 1999 al Concorso Internazionale di Musica Sacra e Profana a Riva del Garda, il premio miglior direttore nel 2016 al Concorso Internazionale e nel 2017 a quello Nazionale Il Garda in Coro di Malcesine.

Fabio Pecci  – Italia – Membro della Giuria

Fabio Pecci ha studiato violoncello presso L’istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna diplomandosi brillantemente. Ha tenuto centinaia di concerti come solista e membro di formazioni cameristiche e orchestrali in Italia, Svizzera, Svezia, Portogallo, Grecia; ha ricevuto diversi premi in concorsi Nazionali ed internazionali e ha registrato vari CD per Tactus, Bongiovanni e altre etichette indipendenti. Musicoterapeuta, nel corso degli anni si è appassionato di pedagogia musicale e dal suo lavoro con i ragazzi è nata la passione per il coro a voci bianche. Attualmente dirige tre cori a voci bianche e due cori giovanili con i quali svolge un’intensa attività. Come direttore corale ha tenuto concerti in Italia, Germania, Francia, Rep. Ceca, Polonia, Svizzera, Svezia, Rep. Di San Marino, ottenendo svariati premi e riconoscimenti in vari concorsi Nazionali ed Internazionali (tra cui 6 primi premi): Rimini Choral International Competition, Queen of Adriatic Sea Choral Competion, Concorso Internazionale Città di Treviso, Città di Faenza, Concorso “Gaffurio” a Quartiano di Lodi. Ha curato la preparazione delle voci bianche in “Tosca”, “Bohème” e “Carmen” per numerosi teatri ed enti lirici italiani; nel 2008 con il coro a voci bianche “Le Allegre Note” ha preso parte alla produzione del “TE DEUM” di Berlioz diretto dal M° C. Abbado e trasmesso su RAI1 alla vigilia di Natale. Con lo stesso coro ha eseguito più volte i Carmina Burana di C. Orff con i Percussionisti di Santa Cecilia in Roma. Dal 2013 è membro della Commissione Artistica di A.E.R.CO (Associazione Cori dell’Emilia Romagna) per la quale cura in particolare le attività rivolte ai cori di bambini e ragazzi. Designato a rappresentare l’Emilia-Romagna con il coro “Note In Crescendo” alla rassegna corale nazionale presso EXPO 2015 “Vivaio di Voci”, è stato docente per il “Festival di Primavera” FENIARCO a Montecatini nel 2016 e 2017. È direttore artistico del Concorso Corale “Città di Riccione” per voci bianche.

Voicu Popescu – Italia – Membro della Giuria

Voicu Popescu, laureato all’Università Nazionale di Musica di Bucarest, Romania, ha iniziato la sua carriera professionale come componente del Coro da Camera Nazionale “Madrigal” e, in seguito, ha collaborato con esso come maestro del coro. Nel 1994 ha fondato il Coro SOUND e la Fondazione Culturale SOUND che gli ha permesso di organizzare tournée di concerti, festival, simposi corali e master class. Tra il 1988 e il 2004 ha lavorato come vicedirettore del Coro dei Bambini della Radio Rumena, e dal 2004 al 2018 è stato il direttore principale del coro. Ha realizzato registrazioni speciali per l’Archivio Sonoro della Radio Rumena e ha partecipato a concerti vocali-sinfonici e a molti progetti a cappella. Le sue oltre 60 partecipazioni a tournée artistiche, festival e concorsi internazionali (in Europa, USA, Canada e Giappone) gli sono valse numerose medaglie e premi, oltre al riconoscimento professionale da parte della critica specializzata. Ha scritto articoli, tenuto corsi di musica corale ed è stato invitato a far parte di giurie in concorsi corali nazionali e internazionali. Ha condotto laboratori corali organizzati in vari centri culturali dalle seguenti associazioni: Cantascuola (Torino), Cantica Nova (Milazzo), ARS Cori (Sicilia), I Piccoli Cantori (Barcellona P.G.), AERCO (Emilia-Romagna), Unione dei Musicisti Moldavi (Kishinev) COREARTE (Barcellona, Medellin, Rio de la Plata), SODRE (Montevideo). È citato nei seguenti volumi: “La costellazione del madrigale” di Iosif Sava, “Madrigale o la magia dei suoni” di Grigore Constantinescu, “La primavera della musica” di Grigore Constantinescu, “Il chi è contemporaneo”, “Enciclopedia delle personalità romene”, “20 anni di SUONO” di Dana-Irina Stanculea, e “Panoramica dell’arte e della tecnica di direzione corale nella musica romena” di Mariana Popescu.

Iscriviti

Per partecipare alla prossima edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Cori di Voci Bianche compila il form on line.

ISCRIVITI

Condividi questa pagina sui social!